Movitras Srl

EDILIZIA

Edilizia

Vorresti cambiare qualcosa nella tua abitazione? Fare delle riparazioni o tinteggiare la facciata? Tutti i lavori che comportano modifiche importanti all’immobile ricadono nel campo dell’edilizia. Continua a leggere per avere tutte le informazioni che ti servono per iniziare il tuo progetto casa!

Che cos’è?


L’edilizia è l’insieme di tutte le operazioni finalizzate alla costruzione di edifici (le case per abitazione, i palazzi per uffici, gli ospedali, gli stadi… )


L’edilizia ha un ruolo importante, perché, numerose industrie sono collegate a lei, infatti, dal punto di vista economico in Italia occupa quasi 2 milioni di lavoratori. Anche lo stato talvolta aiuta con sovvenzioni pubbliche o con l’erogazione di mutui a condizioni vantaggiose.

CAPPOTTO TERMICO

Il cappotto termico è la soluzione per eccellenza per coibentare le pareti esterne e migliorare il comfort ambientale degli edifici civili e/o industriali, nuovi o esistenti. In gergo più tecnico, viene definito sistema composito di isolamento termico esterno (ETICS, External Thermal Insulation Composite System).

Si tratta di sistemi per l’isolamento termico formati da più strati (come un sandwich): adesivo, pannelli di materiale isolante, fissaggio meccanico, strato di rasatura rinforzata con rete e rivestimento decorativo finale. Terminata l’applicazione, il fabbricato avrà lo stesso identico aspetto di un edificio senza cappotto.

Ristrutturazione

La ristrutturazione edilizia è così definita dal Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/01 all’art.3, comma 1, lettera d:Interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Il termine ristrutturazione spesso viene usato impropriamente. Fare un intervento edilizio in casa non sempre significa che la stiamo ristrutturando, ma più semplicemente che stiamo eseguendo lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria. Facciamo chiarezza, distinguendo tra i lavori di ristrutturazione vera e propria, lavori di manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione straordinaria e gli interventi di restauro e di risanamento conservativo