Movitras Srl

MOVIMENTO TERRA

E STRADALE

Quali ragioni rendono necessario il movimento terra

Le cause del movimento terra questo possono essere svariate. Le più comuni sono legate alla necessità di costruire edifici o strade: per gettare le fondamenta o per livellare porzioni di suolo. Ma il motivo può anche riguardare il livellamento o  il consolidamento di terreni agricoli, la ricostruzione e il rinforzo di argini o interventi di ripristino di frane o smottamenti. Può poi diventare necessario usare mezzi movimento terra per la realizzazione di opere di urbanizzazione o per la posa infrastrutture necessarie alle telecomunicazioni, come la fibra ottica. 

I principali lavori di movimento terra sono in sostanza quelli di scavo, sbancamento e livellamento.  Gli scavi si suddividono a loro volta tra scavi a cielo aperto o scavi in galleria. Un importante criterio di classificazione è rappresentato dal rapporto tra profondità e larghezza dello scavo. 

Quali servizi di movimento terra può fornire Campagna srl?

Ma cosa può fare Campagna srl in ambito di movimento terra? La vasta gamma di mezzi movimento terra e di attrezzature disponibili all’interno del parco macchine  e la loro alta qualità, ci consente di effettuare i più svariati generi di scavo, dalle più piccole alle più grandi cubature. Sia in ambito urbano che extraurbano.

Riusciamo a recuperare la terra degli scavi e utilizzarla per la realizzazione di terrapieni e di eventuali altre necessità. 

In particolare, tra i nostri servizi possiamo dare:

  • scavi in trincea per la posa di tubazioni e/o sottoservizi in genere
  • scavi con sbancamento e splateamento per nuove costruzioni
  • scavi con livellamenti e regolazioni del terreno naturale
  • scavi per fognature, linee elettriche e telefoniche
  • scavi per condotte acqua e gas
  • scavi per costruzioni edili
  • scavi a sezione obbligata
  • scavi per fondamenta

Costruzioni stradali cosa sono?

Cosa sono le Costruzioni stradali? Non è difficile da capire che si parla di tutte quelle parti di strada che riescono a dirigere il traffico, ma a cui si uniscono le opere urbanistiche come i marciapiedi, le piazzette, i parchi e via dicendo. La lista è lunga ed è per questo che cerchiamo di concentrarci su due elementi principali, vale a dire le costruzioni pubbliche e quelle private.

Quando si ha un’area esterna, dove si può fare un parcheggio privato, un viottolo, un garage o una stradina che sia pedonale o per l’uso di un veicolo, si parla appunto di una costruzione stradale, ma con un utilizzo privato. Lo stesso vale per le aree condominiali che sono usate come parcheggio.