Movitras Srl

AREE VERDI

Verde Urbano che cos’è?

Il verde urbano o pubblico non è altro che il polmone verde delle nostre città, ovvero piccoli spazi o porzioni del tessuto urbano dominate dal verde e dalla natura. A questa definizione possono corrispondere:

  • Parchi urbani
  • Aiuole
  • Viali alberati
  • Aree spartitraffico piantumate

Benefici ambientali del verde urbano

Gran parte delle aree verdi urbane, in passato, è stata progettata e creata per fini sociali ed economici, ma risulta quanto mai importante prendere in considerazione anche i benefici ambientali che questi polmoni verdi possono apportare ai contesti cittadini. La conoscenza di tali benefici è fondamentale, soprattutto nelle fasi di progettazione, per giustificare una scelta e anche un conseguente investimento, il quale ricade generalmente sui conti pubblici.

Quando si parla di benefici ambientali, si fa riferimento ai cosiddetti servizi ecosistemici, definiti come l’insieme di tutti i benefici che la popolazione umana è in grado di trarre, direttamente o indirettamente, da un ecosistema e dalle sue funzioni.

Conservazione della biodiversità

Il sempre maggiore impatto dell’uomo sugli ecosistemi naturali sta portando a una riduzione drastica della biodiversità, un bene fondamentale da conservare e trasmettere alle generazioni future.

Contrariamente a quello che si può pensare, negli ambienti urbani esistono svariate specie vegetali e animali che sono strettamente legate alle dinamiche antropiche. Tuttavia, la biodiversità ad esse associata è inferiore a quella degli ambienti naturali e deve essere quindi valorizzata. Per raggiungere questo obbiettivo, la creazione di aree verdi è sicuramente uno strumento efficiente, di cui le amministrazioni pubbliche possono usufruire. Inoltre, la presenza di un’elevata biodiversità in ambienti urbani può sensibilizzare la popolazione riguardo alle tematiche della conservazione, rappresentando così un’occasione educativa ed istruttiva che procura benessere in relazione al bisogno di contatto con la natura.